sabato 25 maggio 2013

School Cup 2013 in Bologna

E' stata un successo la prima partecipazione dei veronesi dei licei Medi e Marconi, rispettivamente di Villafranca e Verona, all'edizione 2013 della School Cup di Bologna, con un secondo posto per il Medi ed un sesto per il Marconi.
Il momento del cerchio.
Domenica scorsa, 19 maggio, le due squadre/scuole vincitrici nelle rispettive categorie (OPEN e COED) del torneo di Verona, hanno partecipato al torneo dedicato a tutte le scuole d'Italia ed estere, organizzato dal CUS Bologna e dai ragazzi della nazionale Under23.
Partiti alle 7:00 da Villafranca insieme ai ragazzi del liceo Medi il pullman ha raccolto poi gli studenti del Marconi, per arrivare a Bologna intorno alle 9:00. La mattina prometteva acqua a secchiate eppure, dopo il primo quarto d'ora di gioco, le nuvole si sono aperte ed un sole potente ha riscaldato i visi e i cuori di tutti per l'intera giornata. Complice forse anche il bel tempo, quella che andiamo a descrivere è una prestazione di tutto rispetto per le compagini veronesi, che a mano a mano sono riuscite a trovare sempre più ordine e meno soggezione verso gli avversari, che erano agguerriti e vantavano già una buona esperienza.
Per il Medi, la strada verso il secondo posto è stata una lotta continua fino alla finale: i gesti ed i movimenti erano quelli di una squadra che cerca ancora gli automatismi necessari ad organizzare il gioco e garantire un dispendio di energie più contenuto; tuttavia, la buona tecnica ed i fondamentali acquisiti durante il percorso di lezioni a scuola ha fruttato i migliori risultati nella capacità di mantenere il possesso e nell'abilità di lancio e lettura del disco. La finale è stata giocata esprimendo tutte le energie rimaste fino al momento in cui, mancando la lucidità necessaria, gli avversari hanno apposto il sigillo sul primo posto. Rimane comunque una prestazione incredibile con un piazzamento abbastanza inaspettato, tuttavia decisamente meritato, e che fa ben augurare un futuro lavoro di rinforzo.
Una fase di gioco.
Ha dell'incredibile anche la storia dei ragazzi del Marconi, i quali portano a casa un sesto posto che difficilmente rende l'idea della combattività, della grinta e delle capacità espresse sul campo. Degna di nota è la bellissima azione svoltasi durante la prima partita: disco passato a mezza altezza ma troppo largo, esce dal campo, tuffo verso il disco e verso l'esterno del campo, greatest (ossia presa e passaggio durante il salto) e passaggio piatto in meta, meta. Quest'azione ha giovato non poco a tutta la squadra, che da quel momento ha iniziato a credere davvero di volersi misurare con i propri avversari mettendo in campo tutto quello che avevano imparato e forse anche di più. Purtroppo però, sebbene ogni partita sia stata combattuta e il risultati ai punti non fossero scoraggianti, l'inesperienza, e quindi il grande dispendio energetico, non hanno permesso un piazzamento più alto.
Per essere il secondo anno di attività scolastica ed il primo come partecipazione a tornei nazionali, noi dei Disc'o'ver ci riteniamo molto soddisfatti. Il percorso attivato finora sta dando i suoi frutti e rappresenta una parte importante della nostra attività nella quale investire con fiducia.
Per informazioni e altri contenuti visitate la nostra pagina facebook: Discover Ultimate Verona.
See ya!

Nessun commento:

Posta un commento