giovedì 2 maggio 2013

Torneo scolastico - 24 aprile 2013

Che dite, lo scrivo? No no non lo scrivo. Ma sì che lo scrivo dai! :D Siamo ancora tutti sorridenti per la bellissima mattinata passata lo scorso mercoledì sui campi di Parona in compagnia delle 11 squadre che hanno partecipato, provenienti da sei scuole di ogni parte della provincia: Liceo Agli Angeli (Verona), Liceo Cotta (Legnago), Liceo Fermi (Verona), Liceo Marconi (Verona), Liceo Medi (Villafranca di Verona), Liceo Alle Stimate (Verona).
La maggior parte di queste scuole ha usufruito degli interventi didattici tenuti dai tecnici dei Disc'o'ver, ma l'iscrizione al torneo non era preclusa per quegli istituti che invece non hanno avuto modo di sfruttare l'intervento di un tecnico, ed è particolarmente da questi che è derivato lo stupore più grande visto il gioco messo in campo, la tecnica e la fisicità, decisamente ben bilanciate.
Ma partendo dall'inizio, abbiamo potuto godere di uno dei due giorni di sole che la settimana scorsa ha graziato le nostre fronti e questo è servito anche ad aiutare tutti i contendenti ad esprimere il meglio di sé sul campo, sebbene il fondo fosse ancora viscido e fangoso. Partenza leggermente in ritardo per le partite da venti minuti di entrambe le categorie (OPEN e COED) su cinque campi; è stata subito battaglia ed anche per lo Spirito del Gioco è servito un certo tempo; dapprima sembra sempre venir "naturale" cercare lo scontro fino al climax della forza, fino all'annientamento di ogni opposizione, ma poi, guidati nella gestione di regole nuove e diverse, l'agonismo si libera e per essere alla fine rimesso al suo posto, le tensioni vengono sciolte e si lascia il campo nuovamente con la voglia di vincere e misurarsi con i propri avversari.
Dal punto di vista tecnico invece era da notare la crescita che ogni squadra ha avuto durante il tempo stesso della mattinata, i ragazzi e i gruppi che sono arrivati non erano gli stessi che hanno lasciato i campi. Le individualità sono sicuramente saltate agli occhi, chi si distingueva per l'elevazione, per la grandiosa lettura del disco, per la precisione e la potenza dei lanci e per l'atletismo dei tuffi e delle prese di salvataggio, ma la positività più importante è stata quella relativa al collettivo di ogni squadra, le quali sebbene potessero contare alle volte su giocatori veri e propri (che già praticano questo sport) o su altri singoli, in generale hanno dimostrato di saper condurre le partite armonizzando il proprio gioco, seguendo così uno dei filoni tecnici principali sviluppati dagli istruttori durante le lezioni a scuola.
Eseguendo alcuni tuffi in meta è capitato che i pantaloncini rimanessero giù, o durante una pausa che un professore fosse rinchiuso negli spogliatoi, o che durante i momenti in cerchio uscissero davvero belle osservazioni e complimenti sinceri agli avversari. Il merito di aver costruito un'atmosfera costruttiva e adatta alla diffusione dello Spirt of the Game va anche a tutte quelle persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento conclusivo: ai giocatori dei Disc'o'ver per l'impegno nella cura delle partite, a Dj Foia per la colonna sonora della giornata, a Ciccio per le due schedine da 4gb di foto, agli istruttori Nicolussi, Fratton e Berti per la gestione, al CUS Verona per l'onnipresente aiuto e sostegno ad un progetto che sta sbalordendo la città, al Provveditorato agli Studi di Verona, nella persona di Monica Magnone, per l'aiuto e il supporto nella diffusione del frisbee nelle scuole, ai professori di educazione fisica dei licei, che ogni giorno sul campo credono a quanto si possa fare con il disco e attraverso il SOTG.

Vincitori categoria OPEN: Liceo Medi Villafranca di Verona
Vincitori SOTG categoria OPEN: Liceo Medi Villafranca di Verona

Vincitori categoria COED: Liceo Marconi Verona
Vincitori SOTG categoria COED: Liceo Agli Angeli Verona

A breve le foto dell'evento verranno caricate sulla pagina facebook dei Disc'o'ver, visibile pubblicamente a questo link: Discover Ultimate Verona

Nessun commento:

Posta un commento