sabato 19 agosto 2017

Amichevole Custoza - Discover

In giallo i Discover, in nero il Custoza.
Nata quasi per gioco dall'incontro di uno degli allenatori con il gruppo dei giovani di Custoza, dal nulla è stata organizzata la prima amichevole di Ultimate che la storia abbia visto tra una squadra di Custoza (frazione di Sommacampagna, VR) e i Discover, la squadra di Ultimate di Verona.
Durante il grest estivo di Custoza infatti, ecco comparire già due anni fa i primi frisbee, che per lungo tempo sono stati usati come giochi per disegnare divertenti parentesi nell'aria delle colline e del parco aquatico, ma che poi, nel tempo, hanno incuriosito sempre più grandi e piccolini iniziando ad essere richiesti anche durante i giochi preparati per il grest o nei momenti di svago tra un'attività e l'altra.
Quindi la svolta: durante una gita di formazione per gli animatori del grest ad inizio luglio, nel momento libero prima della cena, il parcheggio della casa sperduta nei campi è diventato il campo per una partita di allenamento che usava regole semplificate; il campo era un rettangolo di 40 metri per 10 circondato da due file di platani enormi, in discesa e con sassi grossi come mele. Ma la sensazione è stata incredibile! Dal niente la voglia di provare questo sport ha trasformato un momento di gioco in una prestazione, estremamente divertente ed equilibrata, con l'osservazione e la direzione della partita (spiegazione delle regole, gestione dei falli...) da parte di Luca F., giocatore dei Discover ma anche coordinatore del grest di Custoza.
Il giorno dopo l'esperienza è stata ripetuta, nello stesso parcheggio, con gli stessi disagi, ma con più intensità, riuscendo anche a impostare qualche accenno di semplice schema di attacco.
Non è passato molto ed i ragazzi di Custoza hanno imbastito una squadra, hanno lanciato una sfida alla squadra dei Discover e, dopo alcuni allenamenti specifici di preparazione, il 27 luglio scorso, sul campo sportivo di Custoza, si giocava la partita Custoza contro Discover, nella quale i ragazzi della neonata squadra hanno dato prova di un gioco decisamente fluido e fisico che, pur vedendoli uscire sconfitti, ha lasciato tutti di stucco per la passione e la voglia messe nel gioco.
Il commento alla partita, che è però un pensiero su questo fermento in seno alla comunità di Custoza, riguarda la sorpresa e la gioia sui volti di tutti alla fine delle tre partite disputate (una ufficiale con rivincita e la terza a squadre miste), l'impegno dei Discover nel mostrare come si giochi ad Ultimate a dei ragazzi che hanno espresso questo desiderio ma anche le stupende azioni e i flussi condotti dai giovani guidati dalla propria passione e dall'adattamento delle tattiche apprese ognuno nel proprio sport.
La storia dell'Ultimate a Custoza prosegue!

Nessun commento:

Posta un commento