domenica 21 aprile 2013

Torneo Scolastico 2013

Il prossimo 24 aprile si terrà il secondo torneo dedicato alle classi delle scuole superiori di Verona, che vedrà in campo gli studenti di vari istituti provenienti dalla città e dalla provincia; due le categorie: OPEN e COED.
Il torneo giunge alla fine del percorso didattico tenuto nelle scuole (ma qualsiasi istituto può iscriversi al torneo, anche dove non vi sia stato l'intervento degli istruttori) ed ha l'obiettivo di dare ai ragazzi l'occasione di provare il gioco puntando il proprio agonismo nel contesto dell'Ultimate, quindi usando regole e modalità che vogliono il rispetto dell'avversario prima di tutto.
In quanto organizzatori, gli istruttori si sono posti l'obiettivo di concludere un percorso formativo che vedesse la realizzazione e l'esperienza delle nozioni e delle dinamiche insegnate a scuola, lasciando così la responsabilità del gioco nelle mani dei ragazzi; possiamo dire allora di veder davvero attuato un processo di crescita, che diventa visibile anche in una sola mattinata di gioco: l'esperienza dell'anno scorso, con il primo torneo, è stata illuminante da questo punto di vista, per cui ragazzi che all'inizio vivevano del pensiero del frisbee come di un gioco da spiaggia, a fine mattinata davano anima e corpo per cercare di strappare la meta che li avrebbe portati in finale, e ugualmente la delusione sui volti degli sconfitti era grande. Anche sul piano del gioco l'ordine e il pensiero tattico emergevano partita dopo partita rendendo più divertente e soddisfacente ogni azione.
Le premesse per un buon torneo ci sono tutte anche quest'anno! L'evento si terrà presso i campi di Parona dalle 8:00 alle 13:00, mercoledì 24 aprile 2013.

Nessun commento:

Posta un commento