lunedì 17 febbraio 2014

DDT Tournament '14 - Resoconto

Notevole la prestazione dei Disc'o'ver al torneo svoltosi lo scorso weekend a Pergine Valsugana, chiamato DDT (Dolomites Disc Tournament), organizzato dalla squadra di casa, gli UFO (Ultimate Frisbee Oltrefersina). I veronesi portano a casa un quinto posto che vuol davvero dire molto in termini di crescita, sia individuale che, soprattutto, come gruppo.
Questa partecipazione rientrava nel programma di preparazione messo a punto in vista dei CIU che inizieranno la settimana prossima, ha avuto quindi una funzione di test per osservare il livello di gioco complessivo; la differenza dall'ultimo torneo - Cremona a fine dicembre - è stata grande: i meccanismi tattici e i movimenti in campo dell'attacco sono stati puliti e sincronizzati, anche se forse questo è il punto su cui occorre spendere ancora altro tempo negli allenamenti, per evitare il più possibile situazioni disordinate; molto bene invece la difesa, provata negli ultimi allenamenti è riuscita attenta e dinamica, rivelandosi come la vera chiave di volta con la quale mettere più pressione possibile al gioco degli avversari; gli ulteriori aspetti di visibile miglioramento riguardano senza dubbio al sicurezza con la quale i ragazzi sono scesi in campo sin dal primo minuto, concentrazione e spirito di gruppo hanno portato sempre più stabilità nelle scelte e tranquillità nell'affrontare il gioco. Bilancio totale: 5 vittorie e una sconfitta.
La prima partita giocata contro i Frisbeasts di Aosta, vinta per 5 a 4, è stata sicuramente quella dove l'agitazione ha fatto da padrona e sia l'attacco che la difesa sono stati più disordinati. La successiva, vinta per 10 a 2 contro Kiss my Disc di Cremona, ha visto in campo un gioco aggressivo ma decisamente ordinato, che non è servito nell'ultima partita di sabato, giocata contro Ultimate Milano, nella quale la disattenzione della prima metà del match è costata una sconfitta per 6 a 2 e ha costretto i veronesi, a causa del punteggio (regole per l'attribuzione dei punti: vittoria con più di tre punti di scarto= 3 pt e 0 pt; vittoria con meno di tre punti di scarto= 2 pt e 1 pt; pareggio= 1 punto), a disputare le successive fasi del torneo nello scaglione di squadre dal 5° all'8° posto, finendo terza nel proprio girone dietro a Frisbeasts e Ultimate Milano.
La giornata di domenica si è aperta con una sonora vittoria per 13 a 1 contro gli Oh Zio Fly Down di Como, nella quale, pur risentendo un po' della stanchezza del giorno prima ma anche del party della serata, la difesa a zona ha trovato coesione e l'attacco ha guadagnato sempre più aggressività nel cercare il disco. Non ci sono mai state chiamate troppo in dubbio o brutte giocate dal punto di vista dello Spirito del Gioco: anche nella gestione dell'agonismo i Disc'o'ver hanno saputo mostrare il proprio valore.
Seconda partita della mattina vinta contro i Bubba di Bresca per 9 a 3, arrivando primi nel mini-girone. Una partita sicuramente non scontata e giocata sempre al massimo fino alla fine anche da parte degli avversari. Nel pomeriggio invece le ultime due partite, per il piazzamento in classifica finale: la prima vinta contro i Gremlins di Rimini per 8 a 5, con qualche meta davvero sudata ma nessuna lasciata con facilità; infine l'ultima partita del torneo, che è valsa il quinto posto, vinta per 10 a 3 contro gli UFO, la squadra organizzatrice, che ha saputo tenere alto il gioco davvero fino all'ultima meta (la più lunga del match) anche se in questi giorni di torneo ha visto i propri giocatori impegnati nel duplice impegno di gioco e organizzazione.
Come già anticipato il bilancio di questo torneo è ampiamente positivo, la preparazione atletica svolta finora ha sicuramente dato i suoi frutti: in campo non c'è stata una crescita solamente dal punto di vista tattico e tecnico ma anche da quello atletico, che nelle scorse gare aveva inciso non poco nelle fasi finali. La motivazione del gruppo è stata coltivata da tutti in egual modo e questo ha portato al crearsi di una chimica decisamente necessaria per scendere in campo ma soprattutto per stare insieme al di fuori.

Formazione: Bosio, Rizzi, Farina, Biasi, Bonfante, Rubert, Brunelli, Colle, Nicolussi, Fratton. Capitani: Rizzi, Bonfante.

Nessun commento:

Posta un commento