martedì 19 marzo 2013

Sport Expo 2013 - Resoconto

Il resoconto di Sport Expo 2013 può definirsi assolutamente positivo per l’Ultimate veronese, i tre giorni della fiera infatti sono stati importantissimi dal punto di vista comunicativo: lo stand preparato e gestito dai tecnici e dai giocatori dei Disc’o’ver ha ricevuto molte visite e il materiale informativo è andato in larga parte distribuito a chi interessato.

Sebbene i Disc’o’ver CUS Verona Ultimate fossero alla prima esperienza fieristica, costretti a corridoi angusti sul terreno condiviso e rigidamente delimitato, lo spazio a cui ambivano era l’aria, che veniva puntualmente invasa dalle traiettorie dei passaggi effettuati dai giocatori e da chi si fermava per provare a lanciare il disco, rimanendo piacevolmente sorpreso. Il frisbee si fa vedere per quello che è e pertanto bastava pennellare qualche curva da una parte all’altra dello stand, sopra le teste dei visitatori per mostrare la bellezza di un gesto tecnicamente valido e ludicamente soddisfacente.
Il sabato è iniziato così, chiamando al gazebo i primi curiosi e le scuole medie; nel primo pomeriggio invece si è tenuto il laboratorio, che ha coinvolto bambini, ragazzi e assistenti della fiera in qualche esercizio introduttivo e una partita. Domenica è stata la giornata riservata alle famiglie, molti genitori si avvicinavano chiedendo un disco per lanciare insieme ai figli, altri erano interessati a quel “gioco” che usavano spesso in gioventù, sbalordendosi nello scoprire che esiste una federazione, un campionato e una squadra di agonisti nella loro città.
Molti i momenti di contaminazione ad opera dei giocatori Disc’o’ver verso le altre realtà presenti, ogni occasione era buona per provare a lanciare, per camminare tra la folla creando parabole nelle corsie, ampliando l’idea di stand e coinvolgendo chiunque, spiegando come funziona.

Lunedì mattina invece è stato il giorno riservato alle scuole elementari, novantotto classi erano segnate sul registro degli organizzatori, circa una dozzina sono passate nell’area Ultimate: dalla prima alla quinta elementare hanno lanciato, ricevuto e si sono sfidati in staffette con il disco; la predisposizione all’acrobatica e all’acquisizione di nuovi gesti tecnici da parte dei bambini è stata ancora una volta stupefacente, molti non lesinavano in tuffi verso il disco da raggiungere e i tiri uscivano perfetti già dopo il primo lancio.

Soddisfatti anche i membri della squadra, con una buona partecipazione allo stand e la presenza nei momenti caldi di laboratorio e partite.
Possiamo dire, in tutta tranquillità, che decisamente molte persone siano rimaste colpite dal frisbee.

Nessun commento:

Posta un commento